Calamoni di Favignana Apartments

Calamoni di Favignana Apartments & Wine Experience Leggi recensioni Favignana (TP)

DOV’È

Mare trasparente, quiete e sapori intensi. L’isola di Favignana, a pochi chilometri dalla costa trapanese, è la summa di un’autentica vacanza siciliana. L’isola di Favignana è chiamata, per la sua conformazione, la “farfalla” delle Egadi. L’antico nome di Aegusa sottolineava proprio questa particolarità, mentre quello attuale deriva dal vento di Favonio che soffia da ponente, favorendo il clima mite sull’isola e la sua natura rigogliosa.
È in questa piccola-grande perla di Sicilia che abbiamo aperto degli appartamenti dedicati all’ospitalità di classe, in linea col gusto e lo stile che contraddistinguono Firriato. Dai nostri appartamenti, Favignana si mostra in tutto il suo splendore sfrontato, mentre la brezza marina della scogliera di Calamoni accarezza le vostre giornate.

GLI APPARTAMENTI

Gli appartamenti Firriato sono ricavati da un recupero sapiente di antiche strutture isolane e testimoniano il dialogo armonioso della loro architettura contemporanea con la storia dell’isola. La tradizione si rispecchia negli arredamenti dove la pietra bianca convive con legni pregiati. La struttura, costituita da una grande villa e quattro appartamenti dotati di uno charme ricco di dettagli che richiamano lo stile mediterraneo, è completamente immersa nei cinque ettari del vigneto di Firriato. Gli appartamenti di Calamoni sono la meta ideale per partire alla scoperta delle bellezze dell’isola, in bicicletta, a piedi o partecipando al vendemmia tour di settembre in compagnia dei viticoltori di Firriato: un’esperienza suggestiva nell’unico vigneto presente nell’arcipelago delle Egadi.

I VIGNETI

La Tenuta di Calamoni di Firriato è sul versante centro-sud dell’isola di Favignana, a pochi metri dal mar Mediterraneo. In questo luogo che da anni ci vede lavorare alla produzione di alcuni dei nostri vini più pregiati, gli ospiti potranno svegliarsi al mattino con il canto dei gabbiani e addormentarsi la sera cullati dal suono delle onde e dal profumo del mare. Affacciandosi dalle finestre degli appartamenti lo sguardo sarà rapito dalla bellezza dei vigneti rigogliosi che circondano la tenuta.
Lungo i 5 ettari dei nostri vigneti, Favignana si esprime, florida e autentica, tra il passato dei tradizionali muretti a secco che delimitano la terra e il presente di una struttura ricettiva pensata nel segno del benessere.
Soggiornare a Calamoni significa vivere un’esperienza originale, a stretto contatto con gli uomini di Firriato che si prendono cura del terreno. Un terreno che scoprirete peculiare, marino, costituito da terre emerse e fossili e reso salino dalla posidonia. Nel corso delle passeggiate, non vi sfuggiranno le conchiglie fossilizzate che abitano le nostre vigne.
Il mare: questo è l’elemento determinante per le scelte colturali e agronomiche di gestione del vigneto e ciò che distingue la tenuta di Calamoni dalle altre. Qui, Favignana riesce a essere la vera anima dei vigneti, a cominciare dal microclima che caratterizza l’isola e che influisce significativamente sul ciclo produttivo del vigneto.
L’isola dà la sua impronta al nostro vigneto: la composizione dei suoli, la presenza di acqua salata appena sotto due metri la superficie, il gioco dei venti e l’escursione termica tra il giorno e la notte rendono questo contesto produttivo un perfetto esempio di viticoltura eroica. Lo stesso contesto che ci rende orgogliosi delle nostre scelte e del nostro lavoro e che ogni anno, nel periodo della vendemmia, raccoglie folle di curiosi che assistono al rituale della raccolta e del trasporto dei grappoli in cantina.

WINE EXPERIENCE

Un racconto fatto di vini, lavoro e terra siciliana. Questo è ciò che presentiamo nelle Degustazioni di vini nella tenuta di Calamoni: tramite i nostri percorsi, sarai in grado di vivere un’esperienza di immersione totale nell’unico vigneto delle Egadi. Ne apprenderai i sentori, gli aromi, ma soprattutto ne scoprirai il “terroir”.

E’ un viaggio eno-sensoriale nella Sicilia dell’eccellenza, quello proposto da Firriato nelle sue degustazioni dei vini di Favignana, dove vengono realizzate produzioni di nicchia, e dove il territorio e la scelta varietale degli impianti, riescono ad incarnare appieno il concetto guida di terroir.
Una degustazione esclusiva per conoscere l’unica produzione vinicola ad oggi esistente dell’Arcipelago delle Egadi. Un progetto eroico, quello di Firriato, che dopo oltre un secolo dalla sua scomparsa riporta la coltivazione della vite sulla piccola isola di Favignana. Un territorio estremo e di frontiera, l’ennesima sfida vinta da Firriato che oggi regala ai suoi estimatori la linea Favinia.




Richiedi informazioni
















Accetto le politiche sulla Privacy Policy

SEI UN'AGENZIA DI VIAGGI?


Questo si chiuderà in 0 secondi